"Musica Maestro!", a Porto Torres quattro serate nel ricordo di Don Antonio Sanna
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Torna a Porto Torres "Musica Maestro!", rassegna alla settima edizione a firma dei Cantori della Resurrezione, corale fondata da Don Antonio Sanna.
In programma quattro serate all'insegna della polifonia, della musica e dei suoni della Sardegna, in un cartellone interessante e ricco di proposte di qualità, con ospiti di rilievo.
"Nell'edizione di quest'anno - ha sottolineato l'Assessore alla Cultura, Alessandra Vetrano - saranno ospitati artisti importanti e legati, come sempre accade, alla figura di Don Sanna. Un evento nato quando Don Sanna era in vita, e che prosegue anche adesso che non è più tra noi, grazie all'eredità raccolta e portata avanti dalla sua corale e al grande affetto dei cittadini, dei musicisti e delle persone che danno la propria disponibilità a partecipare. Inoltre, la manifestazione arricchisce il cartellone degli eventi speciali di Monumenti Aperti e della Festha Manna".
Quattro, dunque, gli appuntamenti, compreso il tradizionale concerto del 15 maggio, giorno in cui ricadeva il compleanno di Don Sanna. "Restiamo sempre colpiti dalla disponibilità dei musicisti", il commento del direttore artistico, Fabio Fresi.
"In particolare quest'anno - ha affermato il presidente della Corale, Paolo Gaspa - ci onorerà della sua presenza il Maestro delle launeddas, Luigi Lai, e saranno presenti tanti artisti che hanno collaborato con Don Sanna. Abbiamo dedicato uno spazio anche ai giovani, che si esibiranno in apertura della prima e dell'ultima serata".
Sarà proprio il ricordo del Maestro Sanna da parte del giornalista Gianni Bazzoni ad aprire la serata inaugurale, venerdì 11 maggio, mentre un ulteriore suo intervento è previsto nella serata di chiusura, il 15 maggio. Nel corso di tutti gli appuntamenti ci sarà il "Benvenuto in musica" dei Cantori della Resurrezione, che proporranno il loro repertorio polifonico con diverse novità. Venerdì 11 maggio la sedicenne Jasmin Ghera, la più giovane diplomata nella storia del Conservatorio di Sassari, si esibirà alla tromba insieme a Mattia Ximenes (corno). In programma anche il concerto dell'Ensemble Bosa Antica formato da Jana Bitti (flauto), Calogero Sportato (Tiorba), Rossella Cugurra (violoncello), Luca Virgilio (organo).
Sabato 12 ritorna il gruppo vocale Laeti Cantores di Cagliari, formato da musicisti dell'Ente Lirico con il soprano Elisabetta Scano. È uno dei sei cori che lo stesso Don Sanna aveva scelto per la prima edizione.
Domenica 13 toccherà ai Madrigalisti Turritani, ensemble di Porto Torres diretto da Laura Lambroni, e al coro "Musica viva" diretto da Maria Paola Nonne. Il 15 maggio chiusura con l'esordiente Fabrizio Masia (organetto), Su Cuntrattu de Seneghe e il Maestro delle Launeddas Luigi Lai, accompagnato alla chitarra da Marcello Floris.
Tutti i concerti si svolgeranno alle 21, nella chiesa di Cristo Risorto.