Un mese con la musica classica e quella contemporanea, con incursioni nel jazz. La rassegna concertistica ideata e realizzata dall’associazione Musicando Insieme festeggia i suoi trent’anni di attività con un cartellone che dal 22 luglio al 25 agosto propone ben 9 concerti nella Basilica di San Gavino a Porto Torres, 8 nelle tenute Li Lioni, lungo la strada Sassari-Porto Torres e 6 appuntamenti nel Chiostro di San Francesco ad Alghero.

La XVII edizione di “Musica & Natura”, curata dal direttore artistico Donatella Parodi, è arricchita poi dai corsi di perfezionamento strumentale destinato ai giovani musicisti, due Master Class, di flauto e clarinetto con lezioni individuali tenute rispettivamente dai maestri Antonio Amenduni e Calogero Palermo.

I primi concerti - Si parte venerdì 22 luglio alle 21.30 nella basilica portotorrese col duo formato dal pianista Claudio Sanna e dal violoncellista Giuseppe Fadda. Sabato protagonista il gruppo “Tanakh- Musica e Canti dei popoli sefarditi”, mentre il 28 luglio sarà la volta del concerto finale di Masterclass di flauto e ottavino diretto dai maestri Antonio Amenduni e Bruno Paoli Lombardi.

Il 3 agosto, sempre nella basilica romanica, concerto di flautisti e il giorno dopo spazio ai violoncellisti dell’ensemble “La siesta napoletana”. L'8 agosto c'è l'Alma Saxophone Quartet. il 12 il duo fisarmonica e pianoforte “Aspera Ghenadie Rotari”, il 13 l’esibizione finale di masterclass di clarinetto diretto dal maestro Calogero Palermo, infine lunedì 15 il concerto per fagotto di Ferragosto con l’Ars Musicandi Ensemble diretto dal maestro Patrick De Ritis.

© Riproduzione riservata