È Valeria Raciti l'ottava Masterchef italiana.

La segretaria 31enne di Catania (è nata ad Aci Sant'Antonio) si è aggiudicata la finalissiam del talent culinario di Sky, superando la concorrenza dei "rivali" Gilberto e Valeria.

Nel corso del duello decisivo, Valeria è riuscita a stupire i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli con un menù intitolato "Fra me e te".

Un percorso di sapori composto una entrèe con pane di Altamura e sferificazione di pomodoro, seguita da un antipasto con un cannolo di alici marinate, ripieno di battuto di melanzane, aria di prezzemolo, mandorle tostate, salicornia e uova di trota.

Come primo ha sfoggiato degli spaghetti ai ricci di mare, spuma al cocco e alghe.

Per quanto riguarda i secondi, la cuoca siciliana ha proposto una guancia di vitello e gambero crudo con bisque al Marsala e giardiniera di radici e germogli e poi un piccione al tè Oolong Phoenix con patate alla barbabietola e bietoline rosse.

Infine il dolce: gelato alla ricotta su terra al pistacchio con coulis di lamponi e spugna di agrumi.

Per lei un premio da 100mila euro in gettoni d'oro e la pubblicazione del suo primo libro di ricette per i tipi della casa editrice Baldini&Castoldi.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata