Gran finale a sorpresa, ieri sera a Macomer, per l'ultima fase delle selezioni regionali di Area Sanremo Tour: tutti i concorrenti in gara sono stati proclamati vincitori.

I 37 giovani artisti provenienti da ogni angolo dell'Isola sono stati ammessi alla finale nazionale di Area Sanremo, l'unico concorso che offre l'opportunità di partecipare al Festival della canzone italiana nella categoria giovani.

Al termine delle esibizioni canore, la giuria ha deciso di premiarli tutti, visto l'alto livello delle performance. "È la prima finale, tra le 7 regioni visitate finora, in cui ho trovato tutti gli artisti meritevoli – spiega il direttore artistico di Radio Italia, Tony Vandoni, unico giudice della commissione esaminatrice -. Tengo molto alla Sardegna e sono soddisfatto di questo esito alquanto insolito".

Dello stesso parere la responsabile regionale del contest, Graziella Marchi: "Credo che vinceremo un posto al Festival - dice -, quest'anno ci sono dei talenti molto validi".

Tra gli artisti sia interpreti che cantautori. "È stata una grande esperienza formativa - racconta Luciano Caddia, 33 anni di Villacidro, che canta da quando di anni ne aveva 12 -. Per sfondare in questo mondo ci vogliono umiltà, tenacia e sacrificio. Bisogna investire in studio e formazione, e soprattutto non mollare mai".

Fiducioso nel futuro Antongiulio Piras, 27 anni di Macomer, disoccupato e con una laurea in Scienze forestali in mano: "Non so cosa mi riserverà il futuro – dice - ma so che continuerò a coltivare questa grande passione".

C'è poi chi della musica ne ha fatto un lavoro e vive la vittoria come una grande opportunità: "Suono e scrivo pezzi sin da bambino – dice Alessio Lasio, 34 anni, di Serramanna -. La speranza è far sentire i miei brani al grande pubblico".

Un'importante occasione di promozione e visibilità anche per Macomer e per il territorio del Marghine, come ricordato dall'assessore comunale alla cultura Tiziana Atzori: "Siamo fieri che anche cinque giovani talenti locali abbiano superato le selezioni. Per noi è un grande onore che lo staff di Area Sanremo Tour abbia scelto di disputare la finale a Macomer".
© Riproduzione riservata