L’estate di Joe, Liz e Richard” di Sergio Naitza (Karel produzioni) sarà proiettato in prima regionale ad Alghero sabato 26 novembre, dopo il debutto alla Festa del Cinema di Roma dello scorso ottobre.

Il film è realizzato con il contributo del MiC Ministero della Cultura, della Regione autonoma della Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission, e con il sostegno di Fondazione di Sardegna, Fondazione Alghero, Società Umanitaria- Cineteca Sarda, Erich Jost Productions, in collaborazione con Europa Cultura.

Mercoledì 23 novembre alle 11.30, presso la sala conferenze Lo Quarter di Alghero ci sarà la conferenza stampa di presentazione. Il film-documentario di Sergio Naitza prodotto da Karel, ricostruisce uno dei più storici ‘flop’ della storia del cinema: quello del film “La scogliera dei desideri”, nell’originale “Boom!”, girato nell’agosto del 1967 sulle scogliere di Capo Caccia vicino ad Alghero. 

Protagonisti i più acclamati divi del pianeta, Elizabeth Taylor e Richard Burton, diretti dal regista Joseph Losey su sceneggiatura di Tennessee Williams, con il commediografo Nöel Coward fra gli interpreti e le musiche di John Barry. Il film fu prodotto con budget altissimo per l’epoca, sotto l’ombrello dello Studio Universal: c’erano dunque tutte le premesse perché diventasse un grande successo internazionale, invece “La scogliera dei desideri” al botteghino fu un clamoroso e imprevedibile flop e fu massacrato dalla critica americana.

Ma come era potuto succedere? «La risposta – spiega il regista Sergio Naitza, che firma anche la sceneggiatura – è custodita nei piccoli e grandi dettagli, molti inediti, che affiorano dall’intrigante ritorno su quel set, nella scogliera di Capo Caccia, dove abbiamo ricomposto le tessere di un puzzle complesso e sorprendente, ricostruendo le memorie e gli aneddoti dei protagonisti superstiti, intrecciate ai ricordi della gente del posto che fu coinvolta nella lavorazione del film». 

© Riproduzione riservata