Venerdì 2 dicembre alle 20.30, va in scena il primo degli otto appuntamenti di “Un’Isola di Musica 2022”, consueta rassegna musicale del Teatro Lirico di Cagliari nei centri della Sardegna. La location è insolita ma straordinaria: l’Opera Music Forum con le sue 400 poltrone nel padiglione E della Fiera Internazionale della Sardegna di Cagliari (ingresso piazza Marco Polo).

Ad inaugurare l’avventura itinerante della grande musica per l’Isola sarà una delle opere liriche più briose ed amate dal pubblico di tutte le età: “L’elisir d’amore”, melodramma giocoso in due atti, su libretto di Felice Romani, tratto dalla commedia “Le philtre” di Eugène Scribe e musica di Gaetano Donizetti.

L’allestimento proposto è nuovo e firmato dal Teatro Lirico di Cagliari. Al timone della regia e dei costumi c’è il cagliaritano Marco Nateri, artista versatile, noto ed apprezzato (fra i suoi tanti lavori, spiccano i costumi per “I Shardana”, del 2013, e “Turandot”, 2014).  Le scene sono di Sabrina Cuccu, le luci di Andrea Ledda e, in qualità di assistente alla regia, collabora anche Luigia Frattaroli.

Il pubblico verrà avvolto da una versione semplice, colorata e adatta a tutti della celebre storia d’amore fra Adina e Nemorino.

L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari sono diretti dal maestro Andrea Solinas. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

Questi i due cast dell’opera che si avvale di giovani artisti: Ilaria Vanacore /Elena Schirru (Adina), Nico Franchini /Mauro Secci (Nemorino), Nicola Ebau (Belcore), Alex Martini (Dulcamara), Graziella Ortu (Giannetta).

L’opera, della durata complessiva di 1 ora e 30 minuti circa, viene eseguita senza l’intervallo.

L’elisir d’amore viene replicato: sabato 3 dicembre alle 17 e lunedì 5 dicembre alle 10.30 (spettacolo per le scuole) ancora all’Opera Music Forum (Padiglione E) della Fiera Internazionale della Sardegna di Cagliari; mercoledì 7 dicembre alle 20 e venerdì 9 dicembre alle 11 (spettacolo per le scuole) al Teatro Comunale di Mogoro; lunedì 12 dicembre alle 20.30 e martedì 13 dicembre alle 10.30 (spettacolo per le scuole) al Teatro del Carmine di Tempio Pausania.

(Unioneonline/v.f.)