Il suo è un caso più unico che raro nel dorato mondo di Hollywood, dove il passare del tempo può diventare un ostacolo alla carriera e costringere a ruoli sempre più defilati e stereotipati.

Jane Fonda non si è fatta mai mettere da parte e non ha rincorso il mito della giovinezza a tutti i costi, decisa e battagliera come è sempre stata ha continuato a selezionare accuratamente film e ruoli che fossero all'altezza della sua innegabile bravura, confermata da tante grandi interpretazioni, due Oscar, un Leone d'Oro alla carriera e innumerevoli altri riconoscimenti internazionali.

Nella filmografia di questa splendida attrice che proprio oggi compie 80 anni, scorrono titoli come "A piedi nudi nel parco", "Una squillo per l'ispettore Klute", lo scandaloso "Barbarella", il commovente "Tornando a casa", il divertente "Dalle 9 alle 5 orario continuato" e i recentissimi "Youth" di Paolo Sorrentino e "Padri e figlie" di Gabriele Muccino.

Tra un successo e l'altro c'è stata una vita intensissima, il rapporto difficile con il padre Henry Fonda, l'amore appassionato per Roger Vadim, altri due matrimoni, il coraggio di provocare e anticipare mode, l'impegno politico, l'attivismo contro la guerra in Vietnam, una seconda vita da guru del fitness e infine l'attività di produttrice.

Di recente è tornata a brillare al Festival del Cinema di Venezia, accanto all'amico di sempre Robert Redford, ancora una volta suo partner nella pellicola "Le nostre anime di notte", che narra la storia d'amore tra due vedovi ottantenni. E ha confermato ancora una volta la sua bravura e il suo fascino intramontabile.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata