Il ventriloquo Andrea Fratellini, con il suo "Zio Tore", è il vincitore di Italia’s Got Talent edizione 2020.

Un verdetto che riempie d'orgoglio la Sardegna, perché Andrea Fratellini vive da tempo ad Olbia, dove si è trasferito per fare l'assistente di volo della compagnia Meridiana e dove rappresenta ormai la magia e l'intrattenimento fatti persona.

Una passione nata in tenera età e e instillatagli da un infermiere d'ospedale che, durante una degenza in pediatria, lo distraeva con affascinanti illusioni. E proprio da quel periodo un messaggio importante di cui lui ha fatto tesoro negli anni: la magia, l'illusione e il divertimento possono far divertire chi soffre.

Ieri, per lui, che a Italia's Got Talent ha portato in scena il suo grande sorriso e la straordinaria sensibilità che lo contraddistinguono, il traguardo più grande.

Il verdetto è arrivato al termine di un’ottava puntata andata in onda dal Teatro 5 di Cinecittà di Roma in un clima surreale: lo studio era infatti completamente vuoto per l’emergenza coronavirus.

L’epidemia ha inoltre portato a un’altra importante defezione: quella di Joe Bastianich, rimasto bloccato in America e sostituito da Enrico Brignano, che ha preso posto dietro il bancone accanto a Federica Pellegrini, Mara Maionchi e il veterano Frank Matano.

A decretare il vincitore non è però stata la giuria ma il pubblico da casa con il televoto. A condurre, un’altra sostituzione per "motivi di forza maggiore": Enrico Papi al posto di Lodovica Comello, alle prese con gli ultimi giorni di gravidanza.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata