Il lago dei cigni di Pëtr Il'ič Čajkovskij arriva al Teatro Lirico a conclusione della Stagione lirica e di balletto 2017 dell'ente cagliaritano.

Ispirato ad un'antica fiaba tedesca, è uno dei capolavori della storia del balletto, reso celebre dalla versione di Marius Petipa e Lev Ivanov. Un'atmosfera sospesa tra vita e sogno – tra i fastosi riti della corte e la visione onirica delle fanciulle-cigno, imprigionate dal malvagio Rothbart con arti magiche, così che solo la notte possono riprendere la forma umana - caratterizza il poetico racconto sulle punte, il cui tragico finale si muta in apoteosi, con il trionfo dell'amore sulla morte.

Al centro della trama, dunque, un crudele incantesimo che solo l'amore può vincere e il tema del doppio, tra l'inganno delle apparenze e la seduzione del male.

Ad anticipare la "prima" nel capoluogo in programma per mercoledì 13 dicembre alle 20.30, una presentazione – ad ingresso libero – mercoledì 6 dicembre (alle 17) nel foyer di platea del Teatro, con protagonista la giornalista e critica di danza Silvia Poletti.

Il lago dei cigni verrà quindi replicato: giovedì 14 e venerdì 15 dicembre (alle 20.30), sabato 16 dicembre (alle 19), domenica 17 dicembre (alle 17), martedì 19 dicembre e mercoledì 20 dicembre (alle 20.30).

Per partecipare agli spettacoli è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Lirico.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata