"Prima di diventare nonna, non pensavo ci si potesse rimbambire a questi livelli. Per il mio nipotino sono disposta a fare tutto, per mia figlia e Pietro che ha due anni ci sono sempre".

Paola Perego, conduttrice, mamma e giovanissima nonna torna in tv da sabato pomeriggio (alle 14) su Rai2 con il nuovo programma "Il filo rosso", un viaggio nell'universo dei sentimenti. Attraverso i legami familiari e affettivi saranno affrontati argomenti e temi sociali di vario genere, questioni che riguardano tutti da vicino, tra momenti di riflessione e intrattenimento.

La trasmissione avrebbe in realtà dovuto partire prima, ma è stata rimandata dopo la scoperta della positività al coronavirus della conduttrice che si è già brillantemente ripresa.

"Io ora sono guarita e ho avuto la fortuna di fare la quarantena in casa mia, anche se isolata in una stanza, a differenza di tante persone che sono ricoverate e combattono nelle terapie intensive, posti dove porterei a fare un giro i negazionisti. Nulla deve farci abbassare la guardia, il mio filo rosso in questo momento è quello che mi lega ai miei genitori che sono molto anziani, e sono lontani a Milano, hanno entrambi il Covid, sono terrorizzata dal fatto che la situazione possa degenerare. Si sono contagiati anche mia sorella e mio cognato".

"Quando è arrivato il primo lockdown eravamo in fase di scrittura", spiega Paola Perego, "e ci siamo accorti che questo filo invisibile che lega il cuore di nonno e nipote non unisce solo parenti, ma anche gli amici. Così abbiamo deciso di voler allargare il discorso a quello che unisce più persone, anche se non sono parenti. Faremo appelli anche per provare a ricucire i legami che talvolta possono interrompersi tra persone".

"Noi vogliamo estendere questo legame forte a tutte le relazioni familiari, scandagliando le dinamiche che si creano a partire dalla figura centrale dei nonni. Oggi più che mai i nonni - sottolinea Perego - alcuni che chiamiamo anziani sono anche giovani poi, sono delle risorse e non un peso, fondamentali perché spesso educano i nipoti e mantengono i figli in difficoltà".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata