Vent’anni passati sui palchi di tutta Italia, mettendo la propria voce e le proprie abilità canore a disposizione del prossimo, una vera missione, spinta e alimentata dal desiderio di sostenere tante cause nobili.

Questo è Salvatore Ranieri, meglio noto come "Il cantante della solidarietà", capace di raccogliere, nel tempo, seicentocinquantamila euro, subito spesi per finanziare iniziative destinate all’infanzia, alla ricerca, ai disabili, ai senzatetto e alle popolazioni di territori colpiti da calamità naturali. Una missione speciale, che Ranieri, da vero supereroe dei nostri giorni, non smette di portare avanti e che domani, per la prima volta in carriera, lo porterà a esibirsi in Sardegna, a Sestu, in occasione della serata benefica "Aurora and Friends".

L’evento gratuito, che inizierà alle 17.30, è stato organizzato dalla società sportiva Aurora Basket di Cagliari col patrocinio del Comune di Sestu, che ha messo a disposizione l’Aula Consiliare per ospitare il concerto.

Nel corso della serata, il Cantante della Solidarietà, che si esibirà assieme al chitarrista Steve Ferrovecchio, donerà alla società cestistica Aurora quattro carrozzine. Gli organizzatori hanno aggiunto in scaletta anche la premiazione del giovane ginnasta Lorenzo Congiu, che nei mondiali Special Olympics di Abu Dhabi 2019 si è aggiudicato tre argenti e un bronzo.

L’IDEA - “Sono venuta a conoscenza dei progetti di Salvatore Ranieri qualche tempo fa, l’ho contattato per parlargli della nostra società, nata nel 2017 per favorire la diffusione e la pratica della pallacanestro per normodotati e atleti con disabilità fisiche, sensoriali e psichiche, e lui si è subito mostrato interessato e disponibile, tanto da voler investire parte degli ultimi fondi ricavati per donarci delle sedie a rotelle”, ha spiegato Marina Pisano, dirigente dell’Aurora Basket, società che al momento vanta tre squadre, una delle quali composta da atleti con disabilità e che svolge le proprie attività nell’Oratorio Medaglia Miracolosa a Cagliari e nell’impianto della Panda a Monserrato.

IL PROTAGONISTA - Quella di Sestu sarà una delle tappe del Tour 2019 del Cantante della Solidarietà, che presenterà il nuovo progetto musicale e sociale prodotto da Francesco Sottili, "Ricomincio da 20", il cui successo sta permettendo all’artista di donare carrozzine in tutta Italia: una storia di generosità unica nel nostro Paese.

In passato Ranieri, che ha un repertorio composto da brani originali, cover di celebri pezzi della musica italiana e vanta una lunga serie di collaborazioni - tra cui spiccano quelle con Enrico Ruggeri, Gatto Panceri, Equipe 84, i Collage e Andrea Mirò -, ha anche inciso con i Nomadi i dischi "Sempre in volo" e "Il mondo intorno a te", contenente anche il brano "Il Tuo Nome", dedicato a Papa Francesco.

Negli anni, inoltre, ha collaborato con Don Mazzi, Don Gallo e le fondazioni Don Gnocchi e Falcone di Palermo. Nel 2013 ha fondato l’associazione benefica "Il Cantante della Solidarietà", divenuta, nel settembre 2014, "Il Cantante della Solidarietà Onlus", pronta a impegnarsi in maniera ancor più diretta nelle battaglie quotidiane a favore dei più deboli e bisognosi e, al contempo, cercare di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.

Una vita per il sociale che Ranieri ha scelto di narrare nelle pagine del libro autobiografico, "Raccontarmi e raccontarvi".
© Riproduzione riservata