Giuli Talia è la prima concorrente dichiaratamente lesbica di Miss Italia. Si dice “felice di accendere un faro su questo tema” la 24enne romana, che ormai da tre anni convive con la compagna Barbara.

Incoronata Miss Cinema Roma 2020, è entrata di diritto alle prefinali. Domani, 30 novembre, si conoscerà il suo destino: sarà tra le venti finaliste del concorso principale o tra le dieci che si contenderanno lo scettro di Miss Italia Social?

"Non ho mai sognato di partecipare a Miss Italia – afferma in un’intervista al Corriere -. Ma quando vinse Miriam Leone avevo dieci anni e mia nonna mi disse che un giorno ci sarei andata anche io”.

Nonna Sandra aveva ragione, ma non potrà godersi la partecipazione della nipote a Miss Italia, è morta a causa del Covid.

La scoperta del suo orientamento sessuale: “Penso di averlo saputo sempre, ma questa consapevolezza era relegata in un angolino. Sono stata fidanzata a lungo con Andrea, poi al primo anno di università mi sono accorta che gli sguardi delle ragazze mi emozionavano di più e mi sono lasciata andare”.

Poi ha conosciuto Barbara: “Ci siamo conosciute in un locale con amici, un mese dopo eravamo a Santorini in vacanza e sette mesi dopo convivevamo”.

Raccontarsi non è stato semplice: “Avevo paura di essere giudicata, poi ho capito che siamo tutti diversi e che ci sarà sempre qualcuno per il quale non vai bene, per questo tanto vale vivere la propria vita come si vuole”. In famiglia: “Mia sorella è stata la prima a cui l’ho confessato, a un certo punto volevo presentare Barbara ai miei. Mia madre mi ha detto che lo sapeva già”.

Ora sogna un matrimonio e dei figli, non teme possibili attacchi o insulti – soprattutto social -, d’altronde Erika Mattina, finalista di Miss Mondo Italia, fu minacciata addirittura per il suo orientamento: "Mi aspetto le stesse cose, ma non sono spaventata. Anzi, non vedo l’ora”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata