Un primo assaggio per i fan sardi era arrivato all'inizio dell'estate con un firmacopie alla libreria Mondadori della Città del Sole di Sestu, ma ora Ghali, star del Trap italiano, fa sul serio e lunedì prossimo sale sul palco per un concerto che lo vedrà protagonista al Lido del Poetto di Cagliari.

L'ARTISTA - Ghali, pseudonimo di Ghali Amdouni, nasce a Milano il 21 Maggio del 1993, da genitori tunisini. Ha sempre vissuto nel capoluogo lombardo, trascorrendo buona parte della sua infanzia a Baggio, quartiere nella periferia milanese. Inizia ad avvicinarsi al rap col nome Fobia, poi diventato Ghali Foh.

LA CARRIERA - Nel 2011 fonda il gruppo Troupe D'Elite ma nello stesso anno riceve una chiamata che gli cambia la vita: il noto rapper Gue Pequeno lo mette sotto contratto nella sua etichetta Tanta Roba e da lì agli anni a seguire partiranno una serie di collaborazioni con artisti della scena Trap italiana del momento, tra i quali Sfera Ebbasta, Izi, Rkomi e Tedua.

I SUCCESSI - Nel 2015 cambia il proprio nome d'arte in Ghali, La sua mossa intelligente sta nello sfruttare l'ondata dello streaming, pubblicando i suoi singoli sull'ormai noto servizio musicale Spotify, stabilendo nuovi record col suo singolo "Ninna Nanna", che raggiunge fin dal primo giorno il vertice della Top Singoli ed ottiene più di 50 milioni di visualizzazioni su YouTube. Lo stesso singolo viene certificato triplo disco di platino dalla Fimi.

L'ANNO DELL'INCORONAZIONE - Il 3 Febbraio del 2017 pubblica "Pizza Kebab" , il pezzo riscuote molto successo e viene certificato Disco D'oro. Il 12 Maggio 2017 pubblica il singolo "Happy Days" che precede l'uscita del suo primo long play intitolato "Album", in vendita dal 26 Maggio. Ghali si conferma ad oggi uno degli artisti più promettenti della scena Trap Italiana del momento, posizionandosi in cima alle classifiche dei dischi più venduti in Italia.

LO SHOW DI CAGLIARI - L'apertura dei cancelli per lo spettacolo di lunedì 7 agosto è prevista per le 23.30. L'evento è curato dalla storica serata del black clubbing cagliaritano, "Lunedì Black".
© Riproduzione riservata