È il Festival con un occhio di riguardo per i nati nel terzo millennio: Abbabula 2022 dopo Tanai, VillaBanks ed Ernia completa il programma nella Riviera del Corallo con gli Psicologi, alias Drast (Marco De Cesaris) e Lil Kaneki (Alessio Akira Aresu), sodalizio nato sul web e sfociato in musica attraverso flussi di coscienza pop-rap. Il duo di ventunenni si esibirà all'anfiteatro Maria Pia di Alghero il 6 agosto, grazie alle Ragazze Terribili che per il cartellone algherese collaborano con Shining Production e Fondazione Alghero.

Gli Psicologi hanno fatto centro col disco d'esordio "Millennium Bug" e col singolo "Sui Muri", che ha registrato 14 milioni di stream.  Ora sono tornati sulla scena con "Fiori Morti" (prodotto da Bomba Dischi e Universal Music Italia), una canzone che ha per tema un amore tra due giovani finito ma che continua a esistere nei sogni di chi ama ancora. L’impronta dei loro lavori precedenti, urban e rap, si fa da parte lasciando spazio a sonorità più tenui e pop utili al raccontare la veste cruda dell’amore. 

Esponenti della generazione post millennials, gli psicologi raccontano la complessità del mondo che hanno intorno con verità e intelligenza compositiva. Nei loro brani danno voce alla condizione sociale e ai conflitti che gli adolescenti e i giovani adulti hanno dovuto vivere in questi ultimi due anni, tra istituzioni che non li rappresentano, genitori con cui è difficile trovare un dialogo e traumi lasciati dalla pandemia come depressione, ansia di socializzazione e solitudine.

© Riproduzione riservata