Tutto pronto a Torino per la finale dell’Eurovision Song Contest. Grande l’attesa per Mahmood e Blanco, noni a esibirsi tra i concorrenti in gara, ma anche per i Maneskin, vincitori nel 2021.

"Buongiorno... o buonasera. In realtà non sappiamo più che ore sono, che giorno è. Siamo sempre impegnati", dicono alla vigilia Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, i tre moschettieri dell'Eurovision, stanchi ma felici dopo aver già portato a casa due serate da record: 5,5 milioni di spettatori sia martedì che giovedì.

Venticinque i Paesi in gara stasera, i 10 finalisti della prima semifinale, i 10 finalisti della seconda semifinale ai quali si aggiungono i Big Five, ossia Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito che hanno accesso diretto alla finale e si esibiscono per la prima volta.

Ospiti della serata i Maneskin, vincitori lo scorso anno con Zitti e Buoni, con un omaggio a Elvis Presley e Gigliola Cinquetti che trionfò nel 1964 con Non ho l'età. Mika e Laura Pausini avranno ciascuno a disposizione un loro spazio. Laura Pausini in 5 minuti ripercorrerà 30 anni di carriera, con 5 canzoni, di 5 album diversi. "Volevo dimostrare di aver meritato quello che ho ottenuto e mettermi alla prova". Mika invece ha preparato un medley con i suoi successi e proporrà per la prima volta anche il suo nuovo singolo Yo Yo.

Blanco e Mahmood (Ansa - Romano)
Blanco e Mahmood (Ansa - Romano)
Blanco e Mahmood (Ansa - Romano)

LA SCALETTA – A dare il via alla gara sarà stavolta la Repubblica Ceca (We Are Domi - Lights Off). Poi a seguire Romania: WRS - Llámame, Portogallo (MARO - Saudade, Saudade), Finlandia (The Rasmus - Jezebel), Svizzera (Marius Bear - Boys Do Cry), Francia (Alvan & Ahez - Fulenn), Norvegia (Subwoolfer - Give That Wolf A Banana), Armenia (Rosa Linn - Snap). Nona l'Italia con Mahmood e Blanco con Brividi. E ancora: Spagna (Chanel - SloMo), Olanda (S10 - De Diepte), Ucraina (Kalush Orchestra - Stefania), Germania (Malik Harris - Rockstars), Lituania (Monika Liu - Sentimentai), Azerbaijan (Nadir Rustamli - Fade To Black), Belgio (Jérémie Makiese - Miss You), Grecia (Amanda Georgiadi Tenfjord - Die Together), Islanda (Systur - MeÐ Hækkandi Sól), Moldavia (Zdob şi Zdub & Advahov Brothers - Trenulețul), Svezia (Cornelia Jakobs - Hold Me Closer), Australia (Sheldon Riley - Not The Same), Regno Unito (Sam Ryder - SPACE MAN), Polonia (Ochman - River), Serbia (Konstrakta - In Corpore Sano), Estonia (Stefan - Hope).

IL VOTO – Dopo l'esibizione di tutti i cantanti, ogni nazione assegna due sessioni di punteggi da 1 a 8, 10 e 12 punti, uno affidato agli spettatori tramite televoto, messaggistica e sito dell'Eurovision, l'altro a una giuria composta da cinque addetti ai lavori. Possono votare tutte le nazioni partecipanti (tranne che per il proprio artista). La finale va in onda in prima serata dalle 20.30 su Rai1, Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) e sulla piattaforma TivùSat sul canale 110. La diretta sarà trasmessa anche su Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata