Il film di Paolo Sorrentino “E’ stata la mano di Dio” è tra i candidati al Golden Globe come miglior film straniero. Lo ha annunciato a Los Angeles la presidente della Hollywood Foreign Press Helen Hoehne.

La 79esima edizione dei Golden Globe si terrà il 9 gennaio 2022. Il film di Sorrentino piace: “Fa la sua marcia lenta e vediamo che succede, si vive alla giornata”, aveva detto il regista a novembre, alla prima del film che l’Italia ha candidato agli Oscar e che ha già conquistato il Gran Premio della Giuria a Venezia.

“Questo film era nella mia mente da molti anni e solo ora ho trovato il coraggio di farlo: per ragioni insondabili era arrivato il momento giusto, avevo compiuto 50 anni, avevo una grandissima voglia di tornare a girare a Napoli, sentivo il bisogno di un set d'estate quasi una possibilità di svago dopo un periodo duro per tutti”, le parole di Sorrentino.

Sorrentino ha girato nella città della sua adolescenza, anche nel suo palazzo. Il protagonista Fabietto (Filippo Scotti) è il suo alter ego in una Napoli anni ‘80 folle per Maradona. Nel film il regista, anche sceneggiatore e produttore, rivive la sua tragedia personale, la perdita accidentale e prematura dei genitori, e trova la sua strada anche grazie all’incontro con il regista Antonio Capuano, grazie al quale capisce che il suo futuro è il cinema.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata