È morto Claude Brasseur, papà di Sophie Marceau ne "Il tempo delle mele"
Aveva 84 anni e aveva interpretato anche il ruolo di Mussolini nella fiction "Edda"È morto a 84 anni Claude Brasseur, attore francese noto per aver interpretato il personaggio di François Berreton, il padre di Vic (Sophie Marceau) nei due film della saga cult degli anni ottanta "Il tempo delle mele", e per la parte di Mussolini nella fiction "Edda".
L'interprete ha recitato in almeno un centinaio di film, in molte opere teatrali e per aver ricevuto due César (gli Oscar francesi).
Nato a Neuilly-sur-Seine, il 15 giugno 1936, era il nipote di Jules Dumont, poi Brasseur, fondatore del Théâtre des Nouveautés e il figlio di Pierre Brasseur, anch'egli un noto attore. La madre era invece l'attrice, ballerina e scenografa Odette Joyeux.
Brasseur è stato diretto da grandi registi quali Marcel Carné in "Il fantastico Gilbert" (1956), Georges Franju in "Occhi senza volto" (1960), e Jean Renoir in "Le strane licenze del caporale Dupont" (1962). Si fece conoscere al grande pubblico francese nel 1971 con la serie televisiva "Le nuove avventure di Vidocq".
In Italia ha lavorato nei film "Gli eroi" (1973) di Duccio Tessari, "Aragosta a colazione" (1979) di Giorgio Capitani e "Quando la coppia scoppia" (1981), per la regia di Steno.
(Unioneonline/F)