È stata presentata nel weekend a Aylesbury, città della contea del Buckinghamshire, nell'Inghilterra sud-orientale, la prima statua dedicata a David Bowie, cantante divenuto celebre per le sue "camaleontiche" interpretazioni. E proprio al più noto fra i suoi "alter ego", l'alieno Ziggy Stardust dei primi anni '70, è dedicata l'opera, realizzata grazie a una campagna di crowfunding lanciata da David Stopps, cittadino di Aylesbury, impegnatosi negli ultimi due anni per raggiungere più di 1000mila sterile.

Ad accogliere la statua, opera dell'artista Andrew Sinclair, è la piazza del mercato della cittadina, dove pare che Bowie si sia esibito per la prima volta durante i concerti al Friars Club. E dove una canzone di Bowie verrà trasmessa ogni ora, dalle nove alle 21.

"Quando ci ha lasciato a gennaio 2016, c'è stata una sorprendente e immediata esplosione di emozioni in tutta la città", ha ricordato Stopps al Telegraph in occasione dell'inaugurazione. "Ci fu un raduno qui sotto gli archi e oltre duemila persone si sono presentate nei giorni subito dopo la sua morte. C'era la musica e i video di Bowie, è stata una bella festa".

Stopps ha inoltre commentato l'idea di cambiare il nome della cittadina da Aylesbury in Aylesbpwie, proposta poi non andata in porto, ma nemmeno così stravagante come potrebbe sembrare: "Durante i secoli Aylesbury ha cambiato nome 57 volte, sarebbe stata soltanto la 58esima", ha commentato con ironia.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata