Un doppio appuntamento per giovedì 12 luglio (inizio alle 21) a firma del Teatro Lirico di Cagliari.

All'Arena Mirastelle di Carbonia è infatti in programma l'esibizione dell'orchestra diretta da Fabrizio Ruggero. Ad accendere l'atmosfera le note della celeberrima Terza Sinfonia in Mi bemolle maggiore op. 55 "Eroica" di Ludwig van Beethoven, composta fra il 1803 e il 1804 per "festiggiare il sovvenire di un grande uomo", Napoleone Bonaparte, cui poi venne tolta l'iniziale "dedica" per la cocente delusione del compositore tedesco a seguito dell'autoproclamazione ad Imperatore dei Francesi.

Sempre giovedì 21, ma nell'Arena Giusy Devinu del Parco della Musica di Cagliari (area adiacente foyer di platea del Teatro Lirico), si tiene il terzo appuntamento dell'attività musicale

estiva 2018 del Teatro Lirico di Cagliari che prevede, in occasione dell'anniversario per i 150 anni dalla scomparsa del compositore, l'esecuzione della Petite Messe Solennelle per soli, coro, due pianoforti e harmonium di Gioachino Rossini. Protagonisti il Coro del Teatro Lirico, diretto da Donato Sivo, e, nei ruoli solistici, Elena Schirru (soprano), Martina Serra (contralto), Enrico Zara (tenore), Francesco Leone (basso). L'accompagnamento musicale è affidato a Francesca Pittau (pianoforte), Clorinda Perfetto e Mayumi Ogawa (pianoforte), Andrea Mudu (harmonium).

Il concerto viene replicato, sempre alle 21 e nello stesso luogo, venerdì 13 e sabato 14 luglio. Quindi nuovo spettacolo martedì 24 luglio nel Sagrato della Cattedrale di San Pantaleo di Dolianova, venerdì 27 luglio nel complesso nuragico di Santa Cristina di Paulilatino, sabato 28 luglio nel sagrato della chiesa di San Platano di Villaspeciosa, martedì 31 luglio al teatro Maria Carta di Pula.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata