Cagliari, in concerto gli “eredi” degli Equipe 84
Appuntamento venerdì 3 ottobre al BFlat Jazz ClubPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il ritorno autunnale di un locale di culto del capoluogo, con la storia della grande musica italiana ad inaugurare: venerdì 3 il Bflat Jazz Club di via del Pozzetto 9 accende di nuovo le luci per una fresca, dodicesima stagione di musica dal vivo. E i primi a calcare il palco proprio nella sera di venerdì saranno nientemeno che gli Equipe84 - La Storia, formazione tributo nata con la benedizione del compianto Franco Ceccarelli, ultimo membro del gruppo originale, e composta dai musicisti che l'hanno accompagnato dopo la prematura scomparsa di Victor Sogliani.
Una leggenda italiana
I "Beatles italiani", come vengono soprannominati al loro apice, prendono avvio nella seconda metà degli anni Sessanta con l'iniziale line-up comprendente Maurizio Vandelli, Alfio Cantarella, Ceccarelli e Sogliani. Riscuotendo fin da subito grandi apprezzamenti per il raffinato repertorio beat, la svolta cantautorale del gruppo viene siglata dal terzo posto a Sanremo 1971 con il brano "4 marzo 1943", firmato da Lucio Dalla, e proseguita con grande coraggio nella reinterpretazione della controversa "Auschwitz", di Guccini. Seguono le celebri collaborazioni con la coppia Battisti-Mogol, ma anche addii: a metà dei Settanta infatti, Vandelli sceglie per sé una carriera solista, mentre Cantarella si dà alle produzioni, e la band si riduce a duo con Ceccarelli e Sogliani. L'equilibrio dell'Equipe si spezza però nell'ottobre 1995 con la scomparsa di Sogliani, e Ceccarelli si trova momentaneamente solo fino al fortunato arrivo di Tony Mione (chitarra e voce) e Giuliano De Leonardis (basso), con la direzione musicale affidata a quest'ultimo. Nel 2012, proprio mentre lavoravano a un nuovo progetto discografico, anche Ceccarelli lascia un vuoto incolmabile: la sua figura viene così celebrata nel disco, completato da Mione e De Leonardis, con la traccia "Il Maestro". E proprio i due "compagni di viaggio" continuano oggi a tenere viva la memoria di Franco e dell'Equipe, con "Equipe 84 - La Storia", di cui sono parte anche Roberto De Vincentis (batteria) e Marco Di Marco (tastiere).
Le prossime date
Marcotullio Cocco, direttore artistico del Bflat, ha preparato con il team del locale un calendario di oltre novanta appuntamenti per la stagione 2025/2026. Le prossime date prevederanno nomi di spicco quali Fabrizio Bosso e lo Spiritual Trio (23 e 24 ottobre), Black'n'Blue con M.B. Gordy (26 ottobre, in collaborazione con il Karel Music Expo), il pianista Luca Mannutza (31 ottobre) e il talento newyorkese di Champian Fulton (1 novembre), ma anche grandi omaggi, come quelli al maestro Dalla (10 ottobre), al jazzista americano Wayne Shorter (17 ottobre) e a Lucio Battisti (18 ottobre).