Poesia animata, il disegno che racconta l'orrore del fascismo e la lotta per la libertà di un bambino costretto a diventare in fretta un uomo.

Non ha avuto dubbi la giuria del Bosa Animation Award nel dichiarare vincitore della quinta edizione "Mercurio", corto animato di Michele Bernardi. Nelle motivazioni, si legge, "il film racconta come la grande passione di un bambino abbia bisogno di un mondo libero per potersi esprimere. E lo fa con scene cariche di eleganza e di emozione".

È stata assegnata poi una menzione speciale al film "La Noira", di Carlos Baena, con la seguente motivazione: "Che cos'è la paura? È possibile sentirla come un'emozione utile, che ci può salvare la vita? Questo film spettacolare ci mette su una ruota panoramica, quella del titolo, per spingerci a superare la paure che ci bloccano, proiettandoci verso il tranquillo vortice della vita".

Il Bosa Animation Award è una sezione della XIV Edizione del Sardinia Film Festival, festival organizzato dal Cineclub Sassari che vivrà la tappa finale ad Alghero, dove domenica 7 luglio verrà assegnato il premio per la migliore fiction internazionale.
© Riproduzione riservata