Evento speciale nell'ambito del cartellone della rassegna Bflat jazz festival organizzato dall'associazione Domina Edizioni Musicali per chiudere un novembre di grandi artisti, dopo i concerti straordinari di Fabrizio Bosso, Luca Jurman e altri grandi interpreti della scena musicale.

Domani venerdì 30 novembre alle ore 22 al Bflat, il Jazz Club di via del Pozzetto a Cagliari diretto da Marco Tullio Coco, arriva Lauren Herderson, una delle nuove stelle emergenti del jazz internazionale.

Con lei sul palco un affiatato quartetto composto da Massimo Barrella chitarra, Mauro Mulas piano, Alessandro Atzori contrabbasso e Daniele Russo batteria

Una voce calda e intima, un capolavoro di tono e vibrato sorprendente e commovente, un mix di generi musicali che sta facendo di questa artista una delle voci più richieste nel mondo del jazz.

Nata in Massachusetts, vocalist, pianista e compositrice jazz, latin jazz, soul and fusion, il suo stile si fonda sull'esplorazione delle proprie origini caraibiche e latine come tema centrale nel suo personale percorso musicale.

Inizia a studiare piano fin da piccola e si appassiona da subito alla musica jazz.

Ihen (foto Bflat Cagliari)
Ihen (foto Bflat Cagliari)
Ihen (foto Bflat Cagliari)

Inizialmente restia ad esibirsi da solista, trova incoraggiamento durante gli studi al Wheaton College da parte di mentori come Paquito D'Rivera e Take Henderson intraprendendo un'intensa carriera che la vede protagonista in importanti festival e manifestazioni musicali negli Stati Uniti e in tutto il mondo (Germania, Russia, Italia, Spagna, Messico), esibendosi, tra gli altri, al Blue Note, al Birdland, al Joe's Pub, alla Casa del Jazz, al Regattabar, al WGBH.

Il suo eclettico background musicale mantiene radici profonde nel jazz ed è stato influenzato da artisti come Shirley Horn, Nancy Wilson, Anita O'Day, Chris Connor, Julie London, Sarah Vaughan, Astrud Gilberto, Omara Portuondo e molti altri.

A Puebla, in Messico, ha studiato la musica tradizionale dello Yucatán e a Cordoba, in Spagna, il flamenco e le sue consonanze con il jazz, potendo così inserire nei propri brani citazioni "popolari" di varie tradizioni accanto a forme musicali più classiche.

Dal 2011, anno del suo album di debutto, pubblica diverse raccolte di brani propri e di classici importanti (Duke Ellington, Hoagy Carmichael, Antonio Carlos Jobim, Rogers and Hart) e nel marzo del 2018 dà alle stampe ÁRMAME, prodotto dal pluripremiato Mark Ruffin, con la partecipazione di Terri Lyne Carrington, Josh Evans, Godwin Louis, Sullivan Fortner, Eric Wheeler, Nick Tannura, Nanny Assis e Joe Saylor, album ormai stabilmente inserito nella Top 40 di JazzWeek.

L.P.
© Riproduzione riservata