Da "Dallas Buyers Club” e “Wild” alla prima stagione di “Big Little Lies”.

Il mondo del cinema piange la morte, a soli 58 anni, del pluripremiato regista canadese Jean-Marc Vallée.

Il decesso è avvenuto alla periferia di Quebec City, ma non sono state ancora rese note le cause della morte.

Vallée è diventato celebre nel 2005 con la commedia drammatica C.R.A.Z.Y., premiata al Toronto International Film Festival e presentata in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2005. Nel film, il racconto del percorso di un uomo alla ricerca della propria sessualità e dell’accettazione da parte del padre.

Quindi, nel 2009, “The Young Victoria", pellicola ambientata nei primi anni di regno della regina interpretata da Emily Blunt e prodotto anche da Martin Scorsese. Il film ha ricevuto tre candidature agli Oscar 2010 e vincendo la statuetta per i migliori costumi, oltre che due riconoscimenti Bafta e un Critics' Choice Movie Award.

Nel 2013 arriva il settimo film, “Dallas Buyers Club”, che narra la storia vera di un elettricista texano che riceve la diagnosi di Aids ed è stato interpretato da Matthew McConaughey con Jared Leto e Jennifer Garner. McConaughey e Leto sono stati premiati con l'Oscar.

Nel 2014 è la volta di “Wild”, lavoro basato sulle memorie scritte da Cheryl Strayed e sceneggiato da Nick Hornby con protagonista Reese Witherspoon, che ha ricevuto due candidature all'Oscar.

Vallée ha avuto successo anche nel mondo delle serie tv con “Big Little Lies”, con Reese Whiterspoon e Nicole Kidman, che ha vinto numerosi Emmy, e sempre per Hbo con la serie “Sharp Objects” con Amy Adams.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata