Tanti auguri ad Alberto Angela.

Il giornalista e divulgatore, figlio dell’indimenticato Piero, compie oggi 62 anni.

Nato l'8 aprile del 1962 a Parigi, si è laureato all'Università La Sapienza di Roma in Scienze Naturali, specializzandosi in paleontologia e perfezionando gli studi negli Stati Uniti.

Dopo dieci anni di ricerca sul campo in Congo, Tanzania, Etiopia, Oman e Mongolia, inizia – seguendo le orme del padre - a fare divulgazione sulla Televisione Svizzera Italiana.

Poi diventa uno degli autori di "Superquark", "Quark speciale" e "Viaggio nel cosmo".

Dal 2000 ha condotto il programma "Ulisse - Il piacere della scoperta" assieme al padre, scomparso nell’agosto 2022.

Del 2023 è invece “Noos - L'avventura della conoscenza”, trasmesso da Rai 1.

Tanti i premi e i riconoscimenti ottenuti in carriera, tra cui il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e la cittadinanza onoraria di Pompei, senza contare le numerose lauree honoris causa che gli sono state tributate dalle maggiori università italiane per la sua attività di ricerca e divulgazione culturale.

(Unioneonline/l.f.)