Auguri a Gianna Nannini che oggi compie 70 anni. L’artista senese, sorella del pilota di Formula 1 Alessandro, nasce in una famiglia di imprenditori nel settore dolciario.

Appassionata da sempre di musica, viene notata da Mara Maionchi e Claudio Fabi e arriva a partecipare a Un disco per l’estate nel 1974. Il primo album in cui testi e musiche sono suoi è “Gianna Nannini”, con la ricordi.

Il primo grande successo è il singolo “America” (1979), e il successivo “Vieni ragazzo”, che porta al Festivalbar nel 1981, classificandosi al secondo posto.

Tre anni dopo è la volta del disco “Puzzle” e del boom del video di “Fotoromanza”, a cui seguono un tour europeo e italiano.

Nel 1986 esce l’album “Profumo” con lo storico singolo “Bello e impossibile”.

Fra le tante collaborazioni, anche quella con Edoardo Bennato nel 1989 per “Un’estate italiana”, canzone ufficiale dei Mondiali di calcio Italia ’90.

Nel febbraio 2006 è la volta dell'album “Grazie”, che riporta Gianna Nannini al primo posto in classifica dopo diversi anni, all’interno il brano “Sei nell’anima”.

Il 31 maggio 2014 è a Cagliari, al concerto di beneficenza Sardegna chi_ama, e sul palco interpreta “No potho reposare” e altri successi del suo repertorio.

La sua produzione musicale non si è mai fermata, così come i tour e le collaborazioni con artisti anche internazionali.

Da sempre amata dal grande pubblico, nel novembre del 2010 ha avuto una figlia, Penelope.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata