Dopo il grande successo di Johnny O’Neal, altro importante appuntamento nell’ambito della rassegna Bflat Jazz Festival, allestita dalla Domina Edizioni con la direzione artistica di Marco Tullio Coco, in programma questa sera alle 22 nel jazz club di via del Pozzetto a Cagliari.

Ad esibirsi un trio inedito con protagonista Ben Paterson, tra i più noti organisti e pianisti americani.

L’occasione è il tour per la presentazione del suo nuovo disco "Only For The Moment", la nuova produzione dell’etichetta romana Tosky Records che vede la presenza di due eccellenze del jazz nostrano.

In queste tracce l'organista Ben Paterson mostra doti da strumentista e musicali indiscusse, ottimamente spalleggiato dai due talenti cristallini del jazz italiano, Daniele Cordisco alla chitarra e il batterista Elio Coppola.

Una formazione che unisce eleganza, virtuosismo quanto basta e grande interplay, alle prese con un repertorio che ripercorre le orme stilistiche dell’immenso Jimmy Smith, e che si arricchisce di composizioni originali elaborate per l'occasione dai singoli componenti di questa formazione. Del nuovo progetto "italo-americano" ha così commentato Jerry Weldon, una leggenda del sassofono jazz: "Only For The Moment è una deliziosa altalena di standards e brani originali suonati da musicisti con cui ho avuto il piacere di lavorare per molti anni. Perciò sedetevi, rilassatevi e godetevelo… come era solito dire il grande Bobby Durham, 'Happy Jazz!'".

Nel disco ci sono brani originali scritti sia da Daniele Cordisco che da Ben Paterson.

"Spoon", "Only for the moment", "The best things" e "Wild pig" sono la loro sintesi artistica, un manifesto delle diverse espressioni musicali che confluiscono in un sound mainstream magistralmente rivisitato.

Non mancano anche alcuni capolavori come "Nobody knows when you’re down and out", cantata dal pianista americano, e "Lately" di Stevie Wonder.

Il risultato è una musica intrisa di sonorità jazz e blues che mette in risalto le origini di Philadelphia dell’organista, ma anche la straordinaria verve dei due italiani.

I tre artisti hanno avuto modo di conoscersi diversi mesi fa proprio a New York allo Smoke Jazz Club, a due passi da Central Park, nel cuore di Manhattan.

Da qui nasce l’idea di registrare "Only For The Moment": un incontro musicale che unisce Italia e Stati Uniti d’America.

L.P.
© Riproduzione riservata