Con la legge di Bilancio 2022 torna il “bonus tende da sole”, che nel 2020 aveva avuto grande successo.

Un incentivo grazie al quale, fino al 31 dicembre 2022, si ha diritto alla detrazione del 50% delle spese totali sostenute, per interventi fino a 60mila euro su singola abitazione, per l’acquisto e la messa in posa di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti.

Possono richiederla coloro che sostengono le spese di riqualificazione energetica e i proprietari di singole unità immobiliari residenziali o di parti comuni di condomini.

Per ottenere lo sconto (che dunque può arrivare a massimo 30mila euro) si può scegliere la detrazione Irpef scaglionata in 10 annualità o lo sconto diretto in fattura con cessione del credito d’imposta per il bonus.
Detraibili anche gli interventi per eliminare sistemi pre-esistenti e la manodopera del professionista incaricato per seguire la pratica Enea.

Si può anche ottenere una detrazione del 110% se i lavori che si effettuano rientrano in quelli del Superbonus 110% per la riqualificazione energetica. In questo caso i lavori sono vincolati a interventi “trainanti” come lavori d’isolamento termico; sostituzione degli impianti di climatizzazione; lavori per la riduzione del rischio sismico.

(Unioneonline/D)

***

Consulta l’elenco degli incentivi

© Riproduzione riservata