In Sardegna sono 661 i progetti finanziati con Resto al Sud, l'incentivo di Invitalia che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali da parte di chi ha un'età compresa tra i 18 e i 55 anni: i progetti hanno attivato investimenti sul territorio per oltre 40,4 milioni di euro e creato o salvaguardato 2.145 posti di lavoro. Inoltre il 47% dei progetti appartiene ad attività turistico- culturali, seguono i servizi alla persona (22%) e le attività manifatturiere ed artigianali (21%).

Il punto è stato fatto oggi al Lazzaretto di Cagliari, in occasione dell'evento conclusivo del roadshow di Invitalia "La tua strada è il tuo quartiere", organizzato insieme alle associazioni locali e alle fondazioni di comunità, che nei mesi scorsi ha portato gli incentivi Resto al Sud nei quartieri difficili delle città metropolitane del Mezzogiorno.

"La tappa di Cagliari dimostra ancora una volta la capacità dell'incentivo Resto al Sud di sostenere la progettualità d'impresa che le organizzazioni di Terzo Settore sono in grado di promuovere e accompagnare. Siamo convinti che le azioni di rigenerazione e infrastrutturazione sociale, soprattutto nelle aree più disagiate e marginali, siano una precondizione ed un acceleratore dello sviluppo economico. Per questo abbiamo raccolto l'invito delle associazioni del quartiere Sant'Elia a lavorare insieme per creare nuove opportunità di lavoro e di crescita socio-economica" ha dichiarato Enzo Durante, Responsabile Area Occupazione di Invitalia.

A Sassari sono 206 i progetti finanziati, segue poi Cagliari con 175 nuove imprese (a Nuoro sono 130 e Oristano 54). Tra i giovani cagliaritani che hanno scelto di utilizzare Resto al Sud per tornare in Sardegna e avviare un'attività imprenditoriale c'è Luca Carboni, 36 anni, titolare di "Oreri" un laboratorio di stampa artigianale e produzione editoriale green e a basso costo, avviato al centro di Cagliari. Insieme a lui ci sono anche Ilaria Pisanu e Fiammetta Pani, entrambe 28 anni e founder di "Cultìna", uno spazio di coworking e social room dove dare vita a progetti creativi e artistici. 

(Unioneonline/v.l.)

***

Consulta l’elenco degli incentivi

© Riproduzione riservata