Con il decreto legge approvato lo scorso 30 giugno dal Consiglio dei ministri e pubblicato il 2 luglio dal ministero dello Sviluppo economico, riapre lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi della “Nuova Sabatini”. 

La misura è rivolta alle piccole e medie imprese che intendano richiedere le agevolazioni a sostegno degli investimenti produttivi utilizzati per l’acquisto di beni strumentali.

Il decreto dispone fin da subito uno stanziamento pari a 425 milioni di euro, cui si aggiungeranno ulteriori risorse previste nel prossimo disegno di legge di assestamento di bilancio, che porterà il totale del finanziamento complessivo a oltre 600 milioni di euro.

Nel testo è stata prevista, inoltre, una semplificazione per le procedure di erogazione dei contributi, che permetterà di accelerare l’iter dei pagamenti per le Pmi che usufruiranno delle agevolazioni.

Infine, la norma prevede che, per le domande trasmesse in data precedente al primo gennaio 2021, per le quali sia stata già erogata in favore delle aziende beneficiarie almeno la prima quota di contributo, il ministero dello Sviluppo economico possa procedere ad erogare le successive quote in un’unica soluzione.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata