C'è tempo fino al 22 ottobre per presentare domanda per ottenere dalla Regione Sardegna finanziamenti per il sostegno alla cooperazione di filiera tra imprese del settore agroalimentare.

Il bando intende valorizzare la "creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali" e si rivolge ad aggregazioni di almeno tre soggetti economici (aziende agricole, operatori della filiera agricola e della trasformazione e della commercializzazione di prodotti alimentari).

Ciascuna aggregazione può chiedere al massimo un finanziamento di 250mila euro, a rimborso delle spese sostenute e rendicontate in due anni.

In caso di investimenti, a richiesta del beneficiario, a seguito di dichiarazione di avvenuto inizio dei lavori, può essere concessa un’anticipazione pari al 50% dell’importo dell’investimento.

Tra le spese ammesse all'interno del finanziamento, i costi per la predisposizione del progetto esecutivo della filiera corta /mercato locale, i costi amministrativi e legali per la costituzione dell'aggregazione, le spese relative alle attività di pubbliche relazioni e di organizzazione e partecipazione a manifestazioni, esposizioni, rassegne ed eventi.

Sono dunque escluse le spese riguardanti l'attività di produzione o di servizio delle imprese e quelle relative alla vendita diretta.

Per quest'intervento la Regione mette a disposizione 3 milioni di euro.

I dettagli nel bando.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata