L'assessore all'Agricoltura Gabriella Murgia ha emanato tre decreti di particolare rilevanza per le imprese del comparto.

Il decreto sul settore vitivinicolo relativo alla Misura "Promozione del vino nei paesi terzi" precede l'imminente pubblicazione del bando. La dotazione finanziaria comunitaria fissata per l'annualità 2021/2022 è pari a euro 1.890.388, dalla quale dovrà essere decurtata la somma per finanziare il saldo per i progetti presentati nell'annualità 2020-2021, pari a circa 250.000 euro. Sono inoltre stanziati fondi regionali integrativi destinati a finanziare le azioni di promozione di marchi collettivi (Docg, Doc e Igt), pari a ulteriori 260.800 euro. La quota di cofinanziamento a carico dei soggetti proponenti è pari al 50% delle spese sostenute, ma può essere elevata al 80% se i progetti sono finalizzati alla promozione di marchi collettivi (Docg, Doc e Igt).

Il decreto sul programma apistico regionale fa, invece, seguito alla ripartizione ministeriale dei finanziamenti del "Programma nazionale triennale per il miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura", che ha attribuito alla Regione Sardegna risorse finanziarie pari a 304.227 euro per l'anno apistico 2020/2021 (risorse comunitarie e risorse statali). Lo stanziamento è superiore di circa 100mila euro rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda gli accordi di filiera del grano duro, l'assessore Murgia ha spiegato che la legge di bilancio 2020 aveva stanziato 800mila euro per l'annualità 2020/2021 a favore dei cerealicoltori che aderiscono ad accordi di filiera per la valorizzazione del grano duro coltivato nell’Isola, incrementando in tal modo la dotazione finanziaria residua degli anni precedenti. Il decreto ha modificato i termini per la concessione dei premi ai cerealicoltori, inizialmente previsti: il 28 febbraio 2022 per la valutazione delle domande di aiuto e per la pubblicazione dell'elenco delle domande ammissibili; il 15 marzo la presentazione delle domande di pagamento; il 15 maggio completamento iter di valutazione delle domande di pagamento; entro il 30 giugno la liquidazione dei beneficiari. 

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata