La Fondazione di Comunità di Messina ha lanciato un bando, con scadenza 31 maggio 2021, rivolto ad aspiranti imprenditori e imprese già costituite di Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e dotati di un chiaro approccio alla sostenibilità, al fine di supportarli nella realizzazione di progetti sostenibili di alto valore ambientale e sociale per l’intera comunità.

I soggetti selezionati avranno accesso a un percorso gratuito che include una formazione sui temi dell’imprenditorialità sostenibile e un coaching personalizzato, che li accompagnerà nel rafforzamento dell’attività imprenditoriale e nel reperimento di risorse finanziarie.

Saranno presentati diversi strumenti finanziari, come servizi di microcredito, equity crowdfunding e alcune misure agevolative gestite da Invitalia, in particolare “Resto al Sud” e “Italia Economia Sociale”.

Il percorso fornirà a tutti i partecipanti occasioni di incontro e formazione, opportunità di contatti professionali e di scambio di esperienze, possibilità di fundraising, il coinvolgimento in una rete internazionale di imprenditori promotori di una cultura orientata alla sostenibilità ambientale e alla giustizia sociale. Saranno organizzati degli incontri con potenziali enti finanziatori, tra cui la stessa Invitalia.

Le migliori iniziative imprenditoriali che concluderanno il processo accederanno a un concorso che darà loro la possibilità di vincere una sovvenzione di 7.500 euro, che potrà essere utilizzata per sostenere lo sviluppo della propria impresa.

Il bando è realizzato in attuazione del progetto europeo Green Impact Med (Gimed), di cui la Fondazione di Comunità di Messina è partner, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI Cbc Med.

I dettagli nel bando disponibile sul sito della Fondazione.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata