"Io c'ero. Noi, sardi de su disterru ai tempi del Covid" è il progetto lanciato dall'associazione dei sardi "A. Gramsci" di Torino per raccogliere racconti, disegni, poesie, foto, video ma anche vignette o testimonianze relative al particolare periodo dovuto alla pandemia di coronavirus.

"Un nemico invisibile - spiega nella lettera di presentazione il presidente del circolo, Enzo Cugusi - ha azzerato lo stile di vita, modificato i ritmi sociali, fatto crollare certezze che credevamo consolidate. Il sistema economico è paralizzato. D’un tratto abbiamo perso la libertà di movimento, la possibilità di abbracciare i propri cari, la possibilità di assistere ad un matrimonio, di partecipare a un funerale. Una stretta di mano, un caffè, un aperitivo, una passeggiata al centro, una partita di calcetto sono diventati azioni illegali".

"Per noi sardi emigrati - prosegue Cugusi - il divieto di movimento diventa una limitazione ancora più lacerante considerato che abbiamo lasciato nell'Isola i nostri affetti e le persone più care. I nostri pensieri, le sensazioni, le angosce che stiamo provando in questo periodo vogliamo condividerle, con gli amici corregionali emigrati nella penisola e all'estero".

Chiunque volesse prendere parte al progetto può contattare l'associazione "A. Gramsci" (QUI I RIFERIMENTI).

(Unioneonline/s.s.)

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata