Una pesata al giorno leva i chili d'eccesso di torno. Sembrerebbe uno scherzo ma non lo è: secondo i ricercatori americani, infatti, chi sale sulla bilancia almeno una volta al giorno ha molte più possibilità di dimagrire di chi non lo fa.

Lo studio scientifico, svolto dagli scienziati della School of Nursing dell'Università di Pittsburg e della Scuola di Medicina dell'Università della California, a San Francisco, è stato recentemente presentato al meeting annuale dell'American Heart Association Scientific Sessions 2018.

Ad essere preso in considerazione un campione di 1.042 persone, per lo più di sesso maschile e di un'età media di 47 anni, di cui sono state osservate e registrate le abitudini a pesarsi e le variazioni di peso nel corso di un anno.

I partecipanti sono stati divisi in categorie, da chi si pesava tutti i giorni o quasi, a chi lo faceva in modo incostante (in certi periodi tutti i giorni, in certi altri saltuariamente), fino a chi non ha mai fatto uso della bilancia a casa.

Ebbene: chi si è pesato soltanto una volta a settimana non ha perso peso durante i 12 mesi, come anche chi non si pesava mai. Mentre soltanto chi è salito costantemente sulla bilancia 6 o 7 volte a settimana, circa una volta al giorno, ha mostrato un calo ponderale significativo.

La bilancia risulta così una preziosa alleata per correggere abitudini alimentari o stili di vita che possono portare ad acquistare peso, un ottimo aiuto, dunque, anche nella prevenzione di malattie quali ipertensione o disturbi cardiaci più di altre legate all'aumento ponderale.

(Unioneonline/v.l.)