"Allo stato attuale delle conoscenze appare ipotizzabile che si possa passare ad una rivaccinazione annuale per garantire un’adeguata copertura della popolazione”.

Lo sostiene il Gruppo tecnico-scientifico Covid-19 dello Spallanzani di Roma dopo una riunione tecnica per fare il punto sulla situazione epidemiologica e sulle iniziative di controllo della pandemia.

“Andrebbe infine studiata – sostengono – una strategia di profilassi suo soggetti fragili e immunodepressi che non rispondono alla vaccinazione che potrebbe includere l’impiego degli anticorpi monoclonali, di recente approvati da Ema anche come strumento di profilassi”.

Secondo lo Spallanzani è anche auspicabile “l’estensione dell’obbligo vaccinale che includa le tre dosi ad altre categorie a rischio o a stretto contatto con il pubblico e l’allestimento e l’impiego di vaccini specificamente disegnati per le varianti vitali predominanti per garantire una copertura ancora maggiore”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata