È dedicato alle donne con sclerosi multipla, con un focus particolare su fertilità, gravidanza e post partum, l'(H)-Open Day organizzato per domani, 12 novembre, da Fondazione Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere) negli ospedali del network "Bollini Rosa" e i Centri Sclerosi Multipla aderenti.

Nelle strutture che partecipano all'iniziativa saranno offerti gratuitamente visite e consulenze neurologiche e ginecologiche, colloqui telefonici e via internet, sportelli di ascolto, info point, conferenze e verrà distribuito materiale informativo.

Tra queste c'è anche la Fondazione Irccs Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, i cui medici saranno disponibili per visite specialistiche neurologiche tramite colloqui telefonici o in videoconferenza per fornire tutte le informazioni richieste.

L'obiettivo della manifestazione è quello di accompagnare e guidare le donne con sclerosi multipla nel percorso che va dalla programmazione della gravidanza al fase post partum.

La sclerosi multipla è una malattia neurologica che colpisce sopratutto le donne e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e 40 anni. I dati dimostrano che le donne possono avere figli senza modificare a lungo termine l'andamento della malattia e senza causare danni al nascituro.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata