C’è un’importante novità per il Centro emofilia e trombosi dell'Aou di Sassari, che fa parte della struttura di Malattie della Coagulazione diretta dalla dottoressa Lucia Anna Mameli.

Nel laboratorio al piano terra del Palazzo Rosa è stata messa in piedi una nuova metodica che consente di eseguire un esame utile nello screening diagnostico dell'angioedema ereditario. 

La struttura di via Monte Grappa sta anche perfezionando un percorso diagnostico terapeutico per questa malattia rara, fino ad oggi gestita solo clinicamente.

“Il prossimo passaggio per la nostra struttura – afferma la dottoressa Lucia Anna Mameli – sarà l’acquisizione della diagnostica genetica per altre malattie ad alta prevalenza e a gestione multidisciplinare, come l’emocromatosi. Disponiamo di un laboratorio con esperienza decennale sui test genetici, con funzione di consulenza internistica. La struttura di Malattie della coagulazione contribuisce così attivamente alla difficile gestione di diverse malattie rare ad alta prevalenza in Sardegna”.

© Riproduzione riservata