A Sassari, nel Consultorio familiare di Rizzeddu, proseguono in videoconferenza i corsi di accompagnamento alla nascita.

Le ostetriche del Consultorio familiare, nonostante la ben nota pandemia abbia portato all'interruzione dei corsi collettivi e in presenza per l'accompagnamento alla nascita, hanno scelto di stare al fianco dei futuri genitori attraverso degli appuntamenti interattivi in modalità video-online. Grazie alle piattaforme digitali, le future mamme hanno la possibilità di partecipare agli incontri sedute comodamente sul divano di casa, da sole o con il proprio partner, davanti allo schermo del computer o del cellulare.

La sperimentazione di questa modalità telematica, avviata dallo scorso mese di gennaio, ha registrato un notevole successo ed è cresciuta l'adesione delle future mamme, che hanno risposto con feedback positivi, dimostrando l'efficacia dell'iniziativa. L'obiettivo del coordinamento dei Consultori familiari è ora quello di estenderla a tutte le altre sedi consultoriali della ASSL Sassari.

Gli incontri di accompagnamento alla nascita sono organizzati dalle ostetriche Milena Tedde, Flavia Irrera, Anna Carnevale, Alessandra Schintu e Roberta Pinna, dallo psicologo Nicola Cuda, dalla pediatra Maria Grazia Leoni e dalla puericultrice Gianna Virdis. Tra gli argomenti trattati durante i nuovi incontri interattivi in videoconferenza ci sono la gravidanza, il parto e l'allattamento. I componenti dell'equipe consultoriale multidisciplinare completano il percorso con temi rivolti al sostegno e alla psicologia della gravidanza, alla genitorialità, alla relazione genitori e bambino, all'accoglienza del nascituro, alle cure prossimali del neonato, alla promozione e al sostegno dell'allattamento al seno.
© Riproduzione riservata