Sassari, la stroke unit è “Centro Platino”
Il premio certifica il rispetto di rigorosi criteri qualitativiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La Stroke Unit del Santissima Annunziata a Sassari ottiene il prestigioso riconoscimento di “Centro Platino”, assegnato dalla Società europea per le patologie cerebrovascolari (ESO) in collaborazione con Angels.
Il premio per la struttura dell’Aou certifica il rispetto di rigorosi criteri qualitativi: dalla tempestiva presa in carico dei pazienti, con tempi di trattamento inferiori a 60 minuti dall’arrivo, alla corretta organizzazione del percorso clinico all’interno della Stroke Unit. Parametri che garantiscono così un’efficace riduzione della disabilità e della mortalità conseguenti all’ictus.
L’assegnazione del premio si basa sull’analisi dei dati raccolti dal team di medici, infermieri e personale ausiliario, che grazie al loro impegno implementano i percorsi interni.
La Stroke Unit, contando su protocolli standardizzati e una stretta collaborazione con il 118, è in grado di intervenire subito, offrendo cure tempestive e personalizzate per ogni paziente.
L’ictus è una patologia cerebrovascolare che si manifesta con la comparsa improvvisa di deficit neurologici, causati da un’interruzione (ictus ischemico) o da una rottura (ictus emorragico) dei vasi cerebrali. In Italia, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, l’ictus rappresenta la seconda causa di morte e la principale fonte di invalidità, con all’incirca 90.000 ricoveri annuali. «Siamo estremamente soddisfatti di questo riconoscimento - dichiara Antonio Lorenzo Spano, direttore generale dell’Aou di Sassari- che testimonia l’impegno e la costanza del nostro personale medico e infermieristico. L’Aou di Sassari, in qualità di centro Hub di secondo livello, si impegna ogni giorno per garantire standard elevati di cura, fondamentali per la tempestività e l’efficacia del trattamento dell’ictus». «Il successo ottenuto - spiega Alessandra Sanna, Direttrice della Stroke Unit - è il frutto di un lavoro di squadra coordinato e dell’aderenza rigorosa ai protocolli. La centralizzazione del paziente e la sinergia con le altre strutture ospedaliere sono elementi chiave per offrire cure mirate e tempestive, salvaguardando così la qualità di vita dei pazienti».
Gli Eso Angels Awards gratificano gli ospedali che danno prestazioni eccellenti e forniscono dati utili per individuare aree di miglioramento nel trattamento dell’ictus.