Concluso a Sassari il primo corso regionale per assistente di studio odontoiatrico, organizzato dall'Agenzia di formazione professionale iForm di Sassari, con il patrocinio (per il Nord Sardegna) delle associazioni di Categoria AIO Sassari-Nuoro-Olbia, ANDI Sassari e la commissione Albo Odontoiatri (CAO).

La cerimonia di consegna dell'attestato alle 19 corsiste si è svolta nella sede dell'Ordine dei Medici di Sassari.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente degli Odontoiatri della provincia di Sassari Carlo Azzena.

La professione dell'ASO è disciplinata dall'Accordo Stato- Regioni, che ne individua gli standard professionali e formativi. La Regione Sardegna l'ha inserita nel 2018 nel repertorio regionale dei profili di qualificazione. Quindi non ci saranno più le cosiddette "assistenti alla poltrona", ma professioniste qualificate, che uniranno compiti di assistenza operativa al medico dentista, mansioni di segreteria amministrativa, oltre all'accoglienza e gestione dei pazienti.

Il percorso formativo completo, sia nella componente teorico-pratica (300 ore), sia nelle attività di tirocinio (400 ore), si è svolto negli studi odontoiatrici attentamente selezionati in termini di qualità e competenza.
© Riproduzione riservata