Proteggete il vostro cuore, controllando tutti i nemici che possono minarne la salute, dal fumo alla pressione alta, dal sovrappeso fino all'aumento del colesterolo nel sangue. È un messaggio semplice ma al contempo estremamente efficace, quello della prevenzione, che sabato sera alle 21 (in replica lunedì) gli esperti lanciano dagli schermi di Videolina per la puntata di "Ippocrate - Speciale Salute" dedicata alle migliori armi per difendere il muscolo più importante del nostro corpo.

DATI - A fare da Cicerone nel percorso di benessere per cuore e arterie ci saranno Marco Corda, cardiologo all'Ospedale Brotzu di Cagliari e presidente regionale Anmco (Associazione nazionale Medici cardiologi ospedalieri), Guido Sanna, medico di Medicina Generale e Giorgio Congiu, presidente regionale di Federfarma. Ragionare sulla salute del cuore è fondamentale. In Sardegna ogni anno muoiono oltre 4mila cittadini per malattie circolatorie, oltre 2.000 persone vengono ricoverate per ictus, quasi 3.000 per infarto mentre gli interventi di angioplastica coronarica (per allargare le arterie coronariche che portano sangue al cuore e forniscono ossigeno all'organo) sono oltre 2.000.

PREVENZIONE - Per chi vuole puntare sulla prevenzione, la ricetta è semplice. Bisogna fare attenzione innanzitutto ai cibi e praticare attività fisica costante e regolare, senza dimenticarsi che è fondamentale smettere di fumare. Molti passi avanti sono stati fatti negli ultimi anni per contrastare queste malattie, sia a livello di prevenzione che di avanzamento nella ricerca farmacologica. "Ed è proprio con l'obiettivo di ridurre il rischio cardiovascolare che da martedì 26 a giovedì 28 settembre (ore 9 -19) sarà a Cagliari, in piazza dei Centomila, il Truck Tour Banca del Cuore", spiega Corda.

FARMACIE - "I medici di medicina generale non si limitano a controllare la salute dei loro assistiti ma praticano la medicina d'iniziativa, proponendo percorsi specifici per chi è in una situazione di particolare rischio attivandosi in prima persona per valutare anche i risultati del proprio lavoro" è il commento di Sanna. Anche le farmacie, peraltro, sono impegnate su questo tema. "Siamo in grado di offrire una serie di prestazioni, dalla misurazione della pressione fino agli esami dei principali parametri del sangue, che aiutano i cittadini a rendersi conto della situazione del cuore", precisa Congiu. "Con il nostro consiglio, poi, possiamo indirizzare chi ne ha bisogno verso il medico".

STILE DI VITA - Mangiare bene, evitando gli eccessi, muoversi regolarmente, non fumare e controllare la situazione, ricordando che i fattori di rischio non si sommano, ma si moltiplicano. Per il colesterolo, poi, occorre considerare con attenzione la situazione. Il colesterolo Ldl, il cosiddetto colesterolo cattivo, è correlato con un rischio maggiore quanto più è elevato. L'ipercolesterolemia (così è chiamata la condizione di chi soffre di colesterolo molto alto) è il primo fattore di rischio delle malattie cardiovascolari. "Abbassare i livelli di colesterolo rappresenta un tassello fondamentale per la riduzione del rischio cardiovascolare", prosegue Corda. "Nel nostro paese, circa la metà dei decessi avviene tra i 65 e gli 84 anni e le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte. Un'attività fisica quotidiana, una corretta alimentazione, farmaci quali le statine, gli inibitori dell'assorbimento intestinale del colesterolo e, recentemente, i potenti inibitori di Pcsk9 sono in grado, riducendo i livelli di colesterolo, di ridurre il rischio cardiovascolare".
© Riproduzione riservata