Scoperta la proteina che media il danno cerebrale alla base della malattia di Parkinson: si tratta della Sinapsina 3, e la sua modulazione "potrebbe veramente rappresentare una strategia terapeutica innovativa per la cura di questo disordine neurodegenerativo".

A sostenerlo è un team di ricercatori dell'università di Brescia coordinato da Arianna Bellucci, associato di Farmacologia dell'ateneo lombardo. Tra gli autori del progetto di ricerca, durato più di due anni, figurano anche ricercatori dell'Istituto italiano di Tecnologia, dell'Università di Padova e dell'Università di Lund in Svezia.

I risultati dello studio - finanziato dalla Michael J. Fox Foundation e pubblicato sulla rivista scientifica "Acta Neuropathologica" - hanno dimostrato che l'assenza di Sinapsina 3 blocca la formazione dei depositi proteici cerebrali che stanno alla base del processo di insorgenza dei sintomi motori del Parkinson.

"Dopo aver identificato un accumulo anomalo di Sinapsina 3 nel cervello dei pazienti con Parkinson - spiega Bellucci - ci siamo chiesti se questa proteina fosse implicata nella patogenesi della malattia e se potesse rappresentare un nuovo bersaglio terapeutico".

"Attualmente - continua - il nostro gruppo di ricerca sta lavorando intensamente in collaborazione con un team internazionale di ricercatori al fine di sviluppare nuovi approcci terapeutici attivi su Sinapsina 3. Questi ultimi permetterebbero infatti di curare i pazienti agendo sulle cause primarie della malattia e non soltanto di alleviarne i sintomi".

(Unioneonline/v.l.)