Gli scienziati dello Scripps Research Institute, in California, stanno mettendo a punto un vaccino sicuro ed efficace per trattare sia la dipendenza, sia l'overdose da eroina.

I risultati della loro ricerca, pubblicati sulla rivista "Molecular Pharmaceutics", documentano la sicurezza di una nuova formulazione dopo la sua sperimentazione sui modelli animali.

Inoltre, la facilità di conservazione e di trasporto del prodotto lo rendono pronto per i test sull'uomo.

La prima formulazione del vaccino contro l'eroina è stata sviluppata a partire dal 2013 da un team di studiosi guidato da Kim Janda, e si è dimostrata efficace e sicura sia nei modelli di primati, sia in modelli non umani.

Agisce formando anticorpi in grado di riconoscere e legarsi alle molecole di eroina, impedendo alla sostanza di raggiungere il cervello e causare lo "sballo".

I ricercatori ritengono che l'inibizione della sensazione piacevole legata all'uso della sostanza contribuirà a eliminare la motivazione di molti tossicodipendenti a ricadere nella dipendenza.

Gli esperimenti sui topi hanno dimostrato che la migliore formulazione del vaccino contiene una proteina trasportatrice chiamata tossoide tetanico.

La scoperta apre nuove prospettive nella cura e nel recupero delle tossicodipendenze.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata