Essere in salute rende felici? A provare a dare una risposta a questa domanda è uno studio che analizza i paesi più felici registrati nel World Happiness Report, confrontandoli con una serie di parametri relativi alla salute per svelare la relazione tra questi.

I risultati della ricerca, condotta da Lenstore, mostrano che tra gli 84 paesi presi in considerazione, quelli che non offrono assistenza sanitaria gratuita ai propri abitanti portano a un punteggio di felicità più basso di 0,4 punti rispetto ai paesi con assistenza sanitaria gratuita.

Di ciascun paese, nel dettaglio, Lenstore ha analizzato il livello di felicità, l’aspettativa di vita, il livello di disponibilità e qualità del servizio sanitario, il livello di attività fisica che gli abitanti praticano, la prevalenza o meno di persone affette da disabilità visive ed il punteggio relativo all’Indice mondiale della salute (World Health Index).

Dallo studio emerge che i 10 paesi più felici al mondo offrono assistenza sanitaria gratuita ai cittadini. Questo fattore, insieme ad un'aspettativa di vita relativamente lunga, una scarsa diffusione di disabilità visive ed un’alta accessibilità e qualità del servizio sanitario, dimostra che un paese i cui cittadini sono in salute è un paese felice. 

In Italia, il Servizio Sanitario Nazionale (SNN) totalizza un punteggio di 67 nell’Indice Sanità (Health Care Index). Un altro settore in cui l’Italia totalizza un punteggio molto alto è quello dell'accessibilità e la qualità del sistema sanitario, che registra un indice pari a 88,7, rendendo l’Italia l’11esimo paese con il sistema sanitario migliore e più accessibile.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata