Pochi giorni fa al mio risveglio mi sono accorto di avere un gonfiore alla lingua che mi impediva di parlare e deglutire correttamente. Mi devo preoccupare?

La lingua gonfia è un sintomo che riconosce cause diverse: infiammatorie (glossite) dovute ad infezioni (Herpes, candidosi, sifilide, scarlattina); ferite provocate da denti o protesi; ustioni; carenze di ferro, zinco, vitamina B12, acido folico.

Oltre all'arrossamento e al gonfiore, possono essere associate difficoltà a parlare e a respirare, alterazioni del gusto, bruciore e dolore, che rendono difficile la masticazione e la deglutizione.

Altre cause possono essere anche disordini endocrini come l'ipotiroidismo e l'acromegalia, l'amiloidosi, malformazioni vascolari (come linfangiomi o angiomi), tumori della lingua, reazioni irritative per ingestione di bevande e cibi caldi o piccanti o esposizione a tabacco e alcol.

Tuttavia, la causa più frequente, che poi richiede preferibilmente la visita allergologica sono gli aumenti improvvisi causati da una allergia ad alimenti, farmaci (aspirina e FANS, antipertensivi aceinibitori), allergia al lattice, a puntura di insetti, l'angioedema ereditario, e quello associato alle malattie autoimmuni. Infine una certa quota di casi in cui si è riscontrata un gonfiore della lingua nei pazienti rimane di origine sconosciuta.

Paolo Fancello, allergologo
© Riproduzione riservata