Soffro di diabete e ho la parodontite. Esiste un legame tra le due patologie?

Esiste uno stretto legame tra la parodontite e il diabete e i dentisti sono da sempre impegnati nella prevenzione di entrambe le malattie.

Il diabete è una malattia cronica che si sviluppa quando l’organismo non riesce a produrre abbastanza insulina o non riesce ad utilizzarla correttamente, impedendo pertanto l’assorbimento del glucosio. Ed è qui che scatta l’allarme per i dentisti: l’aumento dei livelli del glucosio nella saliva favorisce la crescita dei batteri responsabili delle malattie gengivali. Questa pericolosa relazione tra parodontite e diabete rischia di minacciare la salute generale del paziente.

Entrambe sono malattie molto diffuse nella popolazione: 8 milioni di persone soffrono di parodontite, chi soffre di questa malattia ha una maggiore possibilità di ammalarsi di diabete e chi soffre di diabete è più a rischio di sviluppare la parodontite.

Gli odontoiatri giocano un ruolo da protagonisti dal momento che la cura della salute di denti e gengive sono fondamentali nel controllo del diabete limitando i danni periferici degli alti livelli di glicemia.

Sono pertanto obbligatori per i pazienti diabetici i controlli periodici dal dentista di fiducia.

La prevenzione è sempre l’arma migliore per arginare le complicazioni del diabete e la consapevolezza del legame insidioso tra le due malattie è il primo passo per convivere con più serenità con il diabete.

Manuela Mereu, 44 anni, dentista e protesista dentale Cagliari
© Riproduzione riservata