Covid, vaccino Pfizer efficace su nuove varianti: la conferma in uno studio
Ok dall'Ema all'utilizzo di sei dosi anziché cinque per ogni ampolla di vaccinoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Buone notizie sul vaccino anticovid della Biontech-Pfizer. Secondo un nuovo studio, il vaccino proteggerebbe anche dalle cosiddette mutazioni inglese e sudafricana del virus, la cui diffusione è stata ormai riscontrata in molti Paesi.
Lo scrivono diversi media tedeschi, fra cui Redaktionsnetzwerk Deutschland, citando una ricerca della Pfizer e dell'Università del Texas pubblicata attraverso internet.
È arrivato inoltre l'ok dall'Ema, agenzia europea del farmaco, perché da un'ampolla del vaccino si possano vaccinare 6 persone invece di 5, a partire da subito. Lo ha annunciato il portavoce del ministro della Salute tedesco Hanno Kautz, in conferenza stampa a Berlino.
"Il comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Ema ha raccomandato di aggiornare le informazioni sul prodotto per Comirnaty (quello di Pfizer-Biontech) per chiarire che ogni flaconcino contiene 6 dosi del vaccino", spiega una nota dell'agenzia europea per i medicinali.
"Per estrarre sei dosi da una singola fiala, è necessario utilizzare siringhe e/o aghi a basso volume morto - precisa l'Ema -. La combinazione di ago e siringa a basso volume deve avere un volume morto non superiore a 35 microlitri. Se si utilizzano siringhe e aghi standard, potrebbe non esserci abbastanza vaccino per estrarre una sesta dose da una fiala". "Se la quantità di vaccino rimanente nel flaconcino dopo la quinta dose non è in grado di fornire una dose completa (0,3 ml), l'operatore sanitario deve eliminarla", conclude l'agenzia.
(Unioneonline/v.l.)