Estate è sinonimo di abbronzatura. Ma attenzione, perché è necessario preparare la pelle alla tintarella. Per farlo non è sufficiente affidarsi solo allecreme protettive; si può iniziare ad “allenare” la cuteanche con gli alimenti giusti.

Durante un recente congresso di dermatologia svoltosi in Campania è stato fatto notare che, sempre nelle giuste dosi, cioccolato fondente,olio extravergine di oliva, noci, salmone (ricco di acidi grassi) e mirtilli sono validissimi alleati per garantire la salute dell’epidermide.

Il segreto sta in una alimentazione a base di cibi che contengono antiossidanti, polifenoli, vitamina E e B. Ha funzioni antiossidanti anche il resveratrolo contenuto nel vino rosso, oltre ai polifenoli e al betacarotene contenuto appunto nelle carote.

SPEZIE - In pochi lo sanno, ma anche le spezie sono un vero toccasana per la pelle e per tutto l’organismo. Tra queste c’è la curcuma, una delle più popolari nella cucina asiatica. Studi recenti hanno dimostrato come la curcumina, principio attivo contenuto nella spezia, abbia alcune proprietà antitumorali, inoltre è anche ricca di antiossidanti, antitrombotica e antinfiammatoria.

INTEGRATORI - L’alimentazione però da sola non basta. Durante l’estate può essere particolarmente utile assumere integratori alimentari che garantiscano il corretto apporto di vitamine, che spesso contengono anche altri minerali utili alla pelle come il ferro, che ossigena i tessuti, o lo zinco, in grado di prevenire la desquamazione della cute dopo l’abbronzatura.
© Riproduzione riservata