"Chiediamo alla Regione di rivedere i contributi messi a disposizione per le malattie riconosciute dalla Legge regionale 8: un taglio del 27 per cento rischia di compromettere i percorsi terapeutici di migliaia di malati".

Il consiglio comunale ha approvato la delibera per richiedere all'assessorato regionale alla Sanità, l'integrazione di 267mila euro per saldare le spettanze del 2018 destinati a quasi 500 cittadini di Capoterra.

Roberta Marcis, presidente della Commissione affari istituzionali, che ha prodotto la delibera votata all'unanimità dal consiglio regionale, parla del dramma vissuto da centinaia di famiglie a causa dei tagli.

"Decurtare quasi del 30 per cento un contributo che arriva massimo a 400 euro è un'enormità - dice -, questo porta necessariamente i malati a fare delle rinunce. Un altro aspetto che abbiamo chiesto alla Regione di rivedere, è il riconoscimento delle spese di viaggio per i malati che rientrano nella Legge 20. Abbiamo sollecitato anche l'Anci, e ci auguriamo che anche altri Comuni seguano i nostri passi, per il rispetto dei diritti di tutti i malati sardi".
© Riproduzione riservata