Entro la fine di quest'anno la Assl di Oristano avrà a disposizione medici, infermieri ed operatori socio-sanitari per sanare il deficit dell'organico dei presidi ospedalieri di Oristano, Bosa e Ghilarza.

Dal prossimo mese di luglio sarà disponibile altro personale per coprire le ferie del personale nel periodo estivo.

L'annuncio è del direttore generale dell'Azienda per la tutela della salute della Sardegna Fulvio Moirano, durante l'incontro di mercoledì sera con i rappresentanti della conferenza socio-sanitaria territoriale.

Moirano in quella occasione ha sentito le richieste dei territori, lamentate dai sindaci dell'oristanese. Luigi Mastino, presidente della conferenza dei sindaci, ha lamentato gravi carenze negli ospedali, tra questi i reparti di Radiologia, Cardiologia ed Emodinamica del San Martino di Oristano. Grazie allo sblocco del turn over verranno assunte circa 1200 unità nel 2018 a livello regionale. Rispondendo alle sollecitazioni dei sindaci, il direttore dell'Ats ha indicato la necessità di far partire l'Emodinamica 24 ore all'ospedale San Martino, l'hospice di Oristano e il Centro dialisi di Bosa, per il quale è già stato chiesto l'accreditamento regionale.

Sulla vicenda dei pronto soccorso degli ospedali minori, il manager ha sgombrato il campo da equivoci: "Il paziente in codice rosso va portato nell'ospedale più vicino e più adeguato, non semplicemente in quello più vicino - ha spiegato Moirano - a garanzia della sua sicurezza e della migliore qualità delle cure. Sul versante delle liste d'attesa, l'obiettivo è quello del miglioramento del sistema di prenotazione telefonica e l'allargamento delle ore a disposizione per visite e controlli, con aperture delle strutture sanitarie serali e al sabato".

Sono intervenuti al dibattito il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, direttore del distretto socio-sanitario oristanese, i consiglieri regionali Domenico Gallus, Mario Tendas, Augusto Cherchi e Alfonso Marras. Il presidente del distretto di Ales-Terralba Mauro Steri, dei primi cittadini di Mogoro Sandro Broccia, di Cuglieri Giovanni Panichi, di Ghilarza Alessandro Defrassu, di Montresta Antonio Zedda, di Baressa Piergiorgio Corona, di Milis Sergio Vacca, di Magomadas Omar Hassan.
© Riproduzione riservata